Il video di lancio per il Nokia Lumia 920 è un incredibile autogol. Lo spot comunica l’incapacità di Nokia nel saper stare al passo con lo sviluppo tecnologico imposto da Apple e da Samsung, e la scelta di rifugiarsi in una ridicola difesa basata sul fatto che gli iPhone sono tristi nel loro bianco o nero, mentre il nuovo Nokia Lumia 920 è disponibile anche Giallo, Rosso, Blue.. è sinceramente imbarazzante.

Il video cerca di ribaltare il famoso spot della Apple dove il claim “Think different” poneva la Apple come azienda ribelle che lottava contro “l’impero” degli omologati e grigi figuri di Microsoft.

Negli anni la Apple ha saputo costruire il suo immane successo, diventando una delle aziende leader del settore.

Molti in realtà si chiedono se non si sia tramutata in un nuovo impero egemone creatrice di un esercito di omologati, anche alla luce dei comportamenti a limitazione della concorrenza che ha visto protagonista l’azienda di Cupertino.

Il dubbio rimane anche se ciò non giustifica la debole strategia della Nokia che sembra ignorare che l’aspetto esteriore di uno smartphone è ormai affidato alle numerosissime custodie, disponibili di ogni tipo e per tutte le tasche: eleganti, colorate, originali, addirittura in legno!

Annunci